Consultazione interistituzionale con l’ambiente associativo romeno sui documenti strategici per il sostegno ai romeni all’estero

Il Dipartimento per i Romeni all’Estero (DRP), beneficiario del progetto con finanziamenti europei e propri “Quadro strategico per lo sviluppo dell’infrastruttura delle politiche pubbliche gestite dal DRP”, ha organizzato il 2 novembre 2022 una prima consultazione, alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche e dell’ambiente associativo romeno, al fine di stabilire la struttura e gli elementi fondamentali della Strategia Nazionale per i Romeni all’Estero 2023 – 2026 e del Piano di Priorità degli interventi ad essi destinati. L’evento organizzato in un formato ibrido (presenza fisica e online) fa parte della serie di azioni volte a informare e consultare il pubblico che l’istituzione organizza regolarmente.
„I documenti strategici di cui stiamo discutendo oggi costituiranno la base delle politiche di domani dello Stato romeno in relazione ai romeni all’estero. Siamo qui per discuterne e per assicurarci di integrare i modi migliori per rispondere alle loro richieste. I romeni all’estero sono una risorsa inestimabile per lo Stato romeno e vogliamo che la strategia che ne deriverà fornisca stabilità in questo settore e sostenga i romeni della diaspora e le comunità storiche in modo reale e a lungo termine” – estratto dalla dichiarazione del Segretario di Stato per i romeni all’estero, ospite dell’evento, Gheorghe Cârciu.
Questa prima versione di lavoro dei documenti è il risultato di un anno di ricerche e analisi delle politiche e dei progetti finanziati finora dal DRP per sostenere i romeni all’estero, insieme a discussioni con i rappresentanti dell’ambiente associativo all’estero. Il progetto mira a sviluppare una serie di strumenti di pianificazione strategica a livello di Dipartimento, fondando una nuova Strategia Nazionale per i Romeni all’Estero, al fine di individuare soluzioni specifiche in risposta ai problemi particolari esistenti in ogni comunità storica della diaspora romena.
Dopo aver inserito in questa struttura di lavoro le osservazioni pertinenti della prima consultazione, i documenti saranno completati con altre informazioni dettagliate provenienti da uno studio sociologico appaltato dal progetto, nonché con altri suggerimenti ricevuti dai partner istituzionali, dai rappresentanti dell’ambiente associativo rumeno o dai rumeni che vivono all’estero.
Il Dipartimento per i romeni all’estero sta portando avanti il progetto  ,,Quadro strategico per lo sviluppo dell’infrastruttura delle politiche pubbliche svolte dal DRP” (MySMIS 130070/ SIPOCA 730), finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Capacità Amministrativa 2014 – 2020, con un valore di finanziamento di circa 4,51 milioni di lei, di cui circa 3,79 milioni di lei di finanziamento UE.

***
Persona di contatto DRP:
Speranța Anghel, Coordinatore della comunicazione
Indirizzo e-mail: speranta.anghel@dprp.gov.ro